venerdì 26 gennaio 2018

Valogno, borgo d'Arte e di... Memoria. Per non dimenticare



In un angolo del campo di concentramento, a un passo da dove si innalzavano gli infami forni crematori, nella ruvida superficie di una pietra, qualcuno, chi?, aveva inciso con l’aiuto di un coltello forse, o di un chiodo, la più drammatica delle proteste: “Io sono stato qui e nessuno racconterà la mia storia”.
Luis Sepulveda 





NO! Non è così!
Da domani 27 gennaio 2018 Valogno Borgo d'Arte racconterà la Tua Storia e la Storia di Milioni di persone come Te, uomini, donne, vecchi e bambini, accomunati tutti dallo stesso triste ed infame destino.
E lo farà, in modo permanente, con una installazione semplice, la camicia a righe di un bambino che mani di bambino hanno saputo rendere simile a quella che, un giorno di tanti anni fa, ti hanno fatto indossare e che forse portavi anche il giorno della tua morte.

Valogno Borgo d'Arte saprà cancellare il grigio della fuliggine che annerisce il tessuto e renderà vivi i colori della camicia... saranno i Colori del Ricordo contro le barbarie dell'uomo.





Le foto sono di Giovanni Casale e Dora Mesolella 
e sono state utilizzate anche per la realizzazione del poster di apertura. 
Grazie.

giovedì 11 gennaio 2018

Sessa Aurunca e Terra di Lavoro nei moti del 1799.

Sabato 13 gennaio 2018, alle ore 17:30, nella Biblioteca Comunale “Gaius Lucilius” sita presso il Castello Ducale di Sessa Aurunca (Ce), si terrà un importante convegno storico dal titolo “1799, le insorgenze in Terra di Lavoro e al Ducato di Sessa nel Regno di Napoli”, durante il quale sarà presentato il libro “Storia della spedizione dell’eminentissimo cardinale D. Fabrizio Ruffo compilata da D. Domenico Petromasi a cura e con un saggio introduttivo di Fernando Riccardi” edito dall’Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro”.




L’evento è promosso dall’Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca, con il patrocinio morale del Comune di Sessa Aurunca, in collaborazione con l’Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Sessa Aurunca, Silvio Sasso, e del Presidente della Pro Loco Sessa Aurunca, Rosario Ago, interverranno Claudio Saltarelli, Presidente dell’Associazione Identitaria “Alta Terra di Lavoro, e Fernando Riccardi, Giornalista, storico e autore del saggio introduttivo. Al termine degli interventi seguirà un dibattito.