La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

martedì 22 maggio 2012

Francesco Petrucci, conte di Carinola, e la congiura dei baroni

Carinola, Palazzo Petrucci


Al tempo della congiura dei baroni, le sorti dell'Italia erano nelle mani dei principi: il re di Napoli, Ferdinando o Ferrante, i papi -più sovrani temporali che guida morale della Chiesa-, Lorenzo de' Medici a Firenze, Ludovico Sforza a Milano, i duchi di Savoia e poi gli Estensi, i Gonzaga, i Malatesta, i Saluzzo, i Bentivoglio, i del Carretto... Nella Repubblica di Venezia il potere era nelle mani del Doge, controllato dal Consiglio dei Dieci, espresso dal patriziato iscritto nell'Albo d'Oro. Pace e guerra dipendevano in larga misura dalla personalità dei singoli signori, spesso dai loro capricci, dalle loro fobie. Perciò la nobiltà italiana era un intrigo di matrimoni e di delitti: i due strumenti fondamentali per annodare e sciogliere amicizie personali e alleanze politiche, fare e disfare dinastie e Stati.
Re Ferrante (o Ferdinando) d'Aragona, proclamato salvatore dell'Italia e dell'Europa per aver cacciato i Turchi da Otranto (1481), godeva fama di giudice d'Italia quale continuatore della politica di equilibrio scaturita dalla pace di Lodi (1454). Giunto al trono di Napoli nel 1459, poco più che trentenne, sin da quando ne aveva dodici s'era immerso nella vita militare e nelle lotte per il potere, al seguito del padre, Alfonso il Magnanimo.
Cervello e braccio della politica di re Ferdinando furono il suo segretario, Antonello Petrucci, asceso da umili origini a principale consigliere del sovrano, anche grazie alla fine educazione umanistica impartitagli da Lorenzo Valla e dal Pontano, e il conte di Sarno, Francesco Coppola, geniale organizzatore del commercio napoletano, socio del re in numerosi affari e dal quale ebbero impulso la lavorazione della lana e della seta, giunta ad assicurare il pane a una buona meta dei napoletani.
L'operosità dei due uomini venne ripagata da re Ferrante con la concessione di monopoli commerciali e titoli nobiliari. Dei figli di Petrucci, i primi due divennero conte di Carinola e conte di Policastro, il terzo arcivescovo di Napoli, il quarto priore di Capua. Proprio questi fedelissimi uomini del re nel 1485 presero l'iniziativa di una nuova grande rivolta feudale, detta per tradizione «congiura dei baroni».
Tra i «congiurati» si contò il meglio della feudalità meridionale:
Giovanni Caracciolo, duca di Melfi,
Pietro di Guevara, gran siniscalco,
Andrea Matteo Acquaviva, principe di Teramo,
Angilberto del Balzo, duca di Nardò,
don Antonio Genterelle, marchese di Cotrone,
Giovan Paolo del Balzo, conte di Nola,
Gaetano di Morcone,
Carlo di Melito e decine di altri feudatari che avevano alle spalle secoli di lotte per la difesa dei loro privilegi. Insieme a loro Francesco Petrucci, conte di Carinola e Giannantonio Petrucci, conte di Policastro, i figli di Antonello Petrucci.

La vera testa della congiura fu però la famiglia dei Sanseverino, che da secoli covava il tarlo della ribellione. Duecento anni prima, i Sanseverino s'erano messi contro l'imperatore Federico II, che li aveva sterminati. L’unico sopravvissuto si schierò con gli Angioini: ma i suoi discendenti non tardarono a combattere il ramo durazzesco degli Angiò.
I congiurati contavano su due aiuti fondamentali: il papa e la città dell'Aquila, la seconda del Regno, ove i Camponeschi guidavano la rivendicazione comunale di antiche «libertà» (cioè privilegi) contro il potere centrale. All’azione i baroni furono spinti dal timore di perdere l’ultima possibilità di rovesciare il re. Il 7 agosto 1484 in una locanda tra Bagnolo Mella, presso Brescia, era stata, infatti, stabilita la pace tra la Repubblica di Venezia e il duca di Ferrara, Alfonso d'Este. La «guerra di Ferrara» — che aveva messo in luce l'efficacia delle diaboliche artiglierie ducali contro il naviglio della Serenissima — aveva scosso gli equilibri della penisola, scatenando gli appetiti: un rischio troppo grosso per tutti, soffocato dall'intesa tra Ludovico il Moro di Milano, Lorenzo il Magnifico, Ferdinando di Napoli. Il focoso papa Sisto IV si era quindi visto costretto alla pace. Il suo maggior beneficiario fu proprio il re di Napoli, che così ottenne la restituzione di Gallipoli — già in mano veneziana —, da aggiungere a Otranto, che fu strappata al Turchi dal figlio, Alfonso duca di Calabria. 
Per i baroni era dunque l’ora d'agire, prima che fosse troppo tardi. Fu però proprio nell'ora dell'azione che i feudatari si  rivelarono incapaci, più che abili politici. Essi, infatti, non raggiunsero mai un vero accordo, né trovarono un’unica strategia. Parte puntò sul solito remoto e annoiato Giovanni d'Angiò, scontentando i feudatari comunque legati a interessi aragonesi; altri confidarono nel secondogenito del re, Federico; taluni rimasero dubitosi, badando ai propri vantaggi di bottega.  Neppure il prefetto di Roma e strumento del papa, Giovanni della Rovere, unito a doppio filo con i Sanseverino, riuscì a trovare il bandolo di una rivolta che rimaneva allo stato di caotica ribellione.
I congiurati continuarono ad avanzare in ordine sparso, ma, come osservò il primo e acuto storico della congiura, Camillo Porzio,
si è per lunga esperienza conosciuto che le guerre che commuovonsi con le forze di molti capi, arrecano agli assaliti più spavento che danno, conciossiaché la moltitudine, l’egualità e la diversità de' fini che gli induce a guerreggiare possono infra di loro agevolmente produrre differenze.
Di tutt'altro tenore fu la risposta del re, il cui braccio militare era Alfonso di Calabria, suo figlio, un principe che sarebbe piaciuto a Machiavelli per la spietata fermezza spesa nella difesa dello Stato, senza alcuna remora, giacché — dice il Porzio — avendo superato d'un tratto qualsiasi misura nella crudeltà, giudicava che nulla ormai gli fosse proibito. La spietatezza, del resto era l'unico strumento col quale i sovrani potessero sperare di stabilire la loro autorità dinanzi a sudditi ribelli in un’età che, a causa della diffusione delle armi da tiro, stava lentamente modificando i tradizionali rapporti di forza tra principi e sudditi. Alfonso riuscì a tenere in scacco il nemico più pericoloso, Roberto Sanseverino.
Lo scontro decisivo non ebbe luogo nel Reame di Napoli, bensì a Montarlo, nello Stato della Chiesa, tra Orvieto e Acquapendente (7 maggio 1486). Li, validamente appoggiati da Virginio Orsini e da truppe di Ludovico il Moro e di Lorenzo il Magnifico, gli Aragonesi ebbero la meglio su Roberto Sanseverino. All’interno del Regno la rivolta si frantumò in una serie di piccoli scontri, spesso d'esito incerto. La stessa durata del conflitto — come spesso accade — fini per giovare a chi aveva più risorse, cioè al re: che poteva durare più a lungo e aveva una sola linea di condotta, mentre tra i baroni i contrasti divennero insanabili.
Fuggito Federico, figlio di re Ferrante, da Salerno, dove era tenuto prigioniero dei baroni che invano avevano sperato di contrapporlo al padre, con gli altri figli, Francesco, Cesare e Ferrandino, re Ferdinando ebbe mano libera contro i congiurati. In suo soccorso giunsero anche truppe dalla Sicilia, da Ferdinando il Cattolico, re di Spagna, interessato a sostenere la dinastia, consanguinea, degli Aragonesi, e da Mattia Corvino, re d'Ungheria, la cui moglie. Beatrice d'Aragona, figlia di re Ferrante, aveva fatto di Budapest un fiorentissimo centro di cultura umanistica.

Arrestato per complicità nella congiura, Giannantonio Petrucci, conte di Policastro, imparentato con i Sanseverino per aver sposato Sveva Sanseverino, figlia del conte di Lauria, fu condannato a morte e giustiziato il 13 novembre 1486 insieme col fratello, conte di Carinola: sei mesi prima del padre, affinché quest'ultimo assistesse alla rovina della sua famiglia e assaporasse sino in fondo l'implacabile vendetta del re, da lui tradito.
Giannantonio fu decapitato. Peggiore fu la sorte del fratello Francesco, conte di Carinola, giustiziato lo stesso giorno.
Data la sentenza, narra Camillo Porzio, non ordinò Ferdinando che in un dì morissero tutti o perché dividendo quella rigida giustizia venisse in più fiate a spaventare gli uomini o perché volle mostrare venirvi forzato. Sicché a tredici di novembre dell’ottantasei fe’ morire li conti di Carinola e di Policastro senza aver punto riguardo alla dignità che tenevano o all’essere stati suoi servidori antichi e famigliari. Perciocché il conte di Carinola gridandogli avanti il banditore la qualità del suo fallo fu per li più frequenti luoghi della città da una coppia di buoi strascinato e poi in sul mezzo del mercato scannato ed in più pezzi diviso lungo tempo avanti le principali porte di Napoli obbrobriosamente rese testimonianza della leggerezza ed infedeltà sua. Nè poté in guisa alcuna la procurata affinità degli Orsini non che campargli la vita ma né l’infamia della morte alleggerirgli i quali intenti col re per li freschi servigi a nuovi meriti l’uno e l’altro dovettero trascurare e rade volte avviene oggidì che l’obligo del parentado al proprio comodo prevaglia. Al conte di Policastro fatta che fu mozzar la testa fu conceduto a frati Domenicani che alla cappella del padre lo riponessino.

domenica 13 maggio 2012

Carinola: la Basilica di S. Maria in Foro Claudio

S. Maria in Foro Claudio, prospetto principale

Riaperta al culto, dopo quattro anni di chiusura per importanti lavori di restauro, la Basilica di S. Maria in Foro Claudio a Ventaroli di Carinola.
Risalente ai primi anni della cristianità, sede vescovile fino al 1100 circa, notevole esempio di architettura romanica anche se profondamente rimaneggiata nel corso del XV secolo, è ubicata nel luogo dell’antico Forum Claudii, piccolo centro di epoca romana e rappresenta una delle espressioni artistiche più felici della Carinola alto e basso medievale, ancora pienamente fruibile, a meno di mezzo chilometro dalla statale Appia in una campagna lussureggiante di olivi secolari, qualche vigna, querce e  siepi di alloro.

S. Maria in Foro Claudio, affresco raffigurante san Martino di monte Massico

La chiesa si presenta a tre navate, lungo la navata centrale colonne di spoglio in marmo di varia tonalità, sullo sfondo tre absidi con affreschi. Nell’abside centrale un affresco raffigurante una Madonna con bambino fra due arcangeli nell’atto di incensare. Nella scena sottostante i dodici apostoli con al centro l’arcangelo Michele. 
Nel velarium tondi con bizzarri animali mediati sicuramente da pitture o arazzi di provenienza asiatica.


S. Maria in Foro Claudio, affresco dell'abside centrale


S. Maria in Foro Claudio, vista della parte absidale dall'esterno







S. Maria in Foro Claudio, affresco delle corporazioni o dei mestieri

S. Maria in Foro Claudio, affresco su una parete della navata centrale

venerdì 4 maggio 2012

Nicola Stefanelli: 1921-1962.


Nicola Stefanelli
Per il vostro domani, o giovani, per il vostro avvenire abbiate fiducia nelle vostre braccia e nella vostra mente e non temete, perché c'è una divina giustizia superiore all'umana, una giustizia che qui è misericordiosa ed inappellabile che un giorno ricompenserà gli onesti e i puri.
Nicola Stefanelli

Nicola Stefanelli nacque a Mondragone l’11 settembre 1921 da Francesco e da Maria Martino, morì in tragiche circostanze il 5 maggio 1962. 
A cinquant'anni dalla morte sarà ricordato nella sua città di Mondragone con una serie di manifestazioni.  
Sarà scoperta una stele marmorea nella piazza a lui dedicata all'incrocio tra viale Europa e viale Campania e dopo la celebrazione religiosa nella Basilica Minore di Maria SS. Incaldana, l'appuntamento è fissato al teatro Ariston per un convegno culturale dal titolo: 
Incontro con Nicola Stefanelli.

Dopo aver frequentato il liceo classico "A. Nifo" di Sessa Aurunca, si laureò in Lettere Classiche presso l'Università di Napoli; fu maestro, professore e, successivamente, preside della Scuola Media di Carinola e di Grazzanise; fu umanista nell’opera “Umanesimo di Cicerone” e grecista in puntuali traduzioni di testi omerici. Poeta nell’Antologia letteraria I dieci poeti, Centauro Editore, Milano 1938. Vinse nel 1956 il Premio Nazionale di narrativa con il lavoro “Salici e quattro vite”; vinse, ancora, il premio letterario Caserta nel 1956.




"Salici e quattro vite", nell'edizione 1985 a cura di Arti Grafiche Salafia, Capua, 

con prefazione di Renato Filippelli e nota biografica a cura di Mario Stefanelli.


Pubblicista presso i quotidiani “ Il Mattino”, il “Tempo”, il “Giornale”. 
Convinto assertore di ideali di giustizia sociale, sognava una società più giusta ed umana. 
Ebbe una intensa vita politica nel Partito Socialista Democratico Italiano e fu eletto consigliere provinciale della ricostituita Provincia di Caserta nella prima elezione del Consiglio svoltasi il 25 maggio 1952, riconfermato, poi, nelle successive elezioni del 27 maggio 1956 ed in quelle del 6 novembre 1960;  Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione dal 1954 al 1956, con la Giunta presieduta da Mario Sementini e successivamente dal 1956 al 1960 e dal 1960 al 1962 (anno della scomparsa) nelle Giunte presiedute da Luigi Falco.




Mondragone, piazza Umberto I
Una folla immensa ad ascoltare un comizio elettorale di Nicola Stefanelli


Nicola Stefanelli, assessore provinciale di Caserta

Presidente del Comitato Provinciale della Caccia dal 1956. Componente del Consiglio di Storia Patria di Caserta dal 1954. Giudice Conciliatore dal 1946. Ispettore Onorario per i monumenti e scavi nel mandamento di Mondragone dal 1956. 
Rappresentò le Province Italiane all’estero al Congresso Internazionale delle Province Europee a Vienna nell’aprile del 1962.
Ufficiale dei Bersaglieri prima, degli Arditi Esploratori dopo, in prima linea nei fatti d’arme di El Hamma dove fu fatto prigioniero nel marzo del 1942. Fu insignito della croce di guerra al merito.
Per la sua morte, il quotidiano "Il Mattino" scrisse che non solo Mondragone, ma l'intera provincia di Terra di Lavoro, aveva perso uno dei suoi figli migliori.

Nel 1984 l’Amministrazione Provinciale di Caserta istituiva un Premio Letterario Nazionale stabile riservato alla Narrativa intitolato alla sua memoria. Sempre alla sua memoria sono intitolati l'Auditorium del Liceo Scientifico "Galilei" di Mondragone e l'Istituto Tecnico Commerciale Turistico Statale di Mondragone.

domenica 22 aprile 2012

Rongolise di Sessa Aurunca: chiesa rupestre di santa Maria in Grotta

Rongolise di Sessa Aurunca, chiesa rupestre di santa Maria in Grotta




Rongolise di Sessa Aurunca, chiesa rupestre di santa Maria in Grotta




Rongolise di Sessa Aurunca, chiesa rupestre di santa Maria in Grotta:
affresco raffigurante la  Dormitio Virginis


Situata su un colle a circa 3 km ad ovest di Sessa Aurunca, la chiesa è costituita da due cavità intercomunicanti ricavate nel banco di tufo, come gli ambienti adiacenti che formano un vero e proprio complesso rupestre. I due ipogei risultano collegati ad un soprastante edificio in muratura che ha svolto funzione di romitaggio fino agli inizi del Novecento. L’invaso principale a pianta rettangolare e con orientamento nord-sud presenta la sezione trapezoidale e un bancale lungo le pareti. Il secondo vano, soprelevato rispetto all’invaso principale e orientato sud-ovest/nord-est ha la sezione semicircolare e l’ingresso anche dall’esterno.I due ambienti, in origine separati, furono messi in comunicazione nel 1691, allorché la parete di fondo dell’invaso principale venne modificata per creare un nuovo altare e una lunetta con la Vergine tra i santi Stefano e Girolamo.Nella seconda metà del XII secolo sulla parete orientale dell’invaso principale venne affrescata una Dormitio Virginis che, per l’impianto generale della scena e il titulus in greco, denuncia un collegamento con l’ambiente bizantino e differenzia questa chiesa dagli altri luoghi di culto in rupe della regione. È noto, infatti, che le pitture rupestri campane rivelano un contesto di committenza radicato nel clero e nella società ‘latina’ e che l’apertura alle nuove esperienze del mondo bizantino si verificò, talora con notevole ritardo generazionale, soprattutto a seguito della rivoluzione artistica di fine XI secolo promossa dall’abbazia di Montecassino. Sulle pareti laterali dell’invaso principale, tra la fine del XII secolo e la metà del successivo, vennero eseguiti alcuni pannelli con immagini di santi e della Vergine; in occasione della stesura degli affreschi lungo le pareti venne realizzato il bancale, ampliando alla base la sezione della cavità. La prossimità alla strada che congiungeva l’antica Suessa con la valle del Garigliano e la presenza di un vero e proprio complesso rupestre, entrambi compatibili con «le funzioni di parrocchia rurale», escludono «l’ipotesi che l’insediamento possa aver ospitato una comunità monastica». D’altronde il p(res)b(iter) Martinus che, intorno alla metà del XIII secolo, fece affrescare la Madonna Regina sulla parete destra dell’invaso principale apparteneva chiaramente al clero secolare, come l’abbas Petrus de Galono che nel 1308 amministrava la chiesa S. Marie de Gripta.


Il è testo tratto da:
Maria Amodio - Carlo Ebanista, Aree funerarie e luoghi di culto in rupe: le cavità artificiali campane tra tarda antichità e medioevo [A stampa in Atti VI Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali, Napoli, 30 maggio-2 giugno 2008 («Opera ipogea», 1/2 (2008), pp. 117-144 © degli autori – Distribuito in formato digitale da “Reti Medievali”].

Le foto sono di: 
Salvatore Bertolino




Rongolise di Sessa Aurunca, chiesa rupestre di santa Maria in Grotta:
affresco raffigurante la Madonna Regina


Rongolise di Sessa Aurunca, chiesa rupestre di santa Maria in Grotta:
affresco 

Rongolise di Sessa Aurunca, chiesa rupestre di santa Maria in Grotta:
affresco 

Rongolise di Sessa Aurunca, chiesa rupestre di santa Maria in Grotta:
affresco 

Rongolise di Sessa Aurunca, chiesa rupestre di santa Maria in Grotta:
la lunetta centrale con la Vergine tra i santi Stefano e Girolamo

Rongolise di Sessa Aurunca, chiesa rupestre di santa Maria in Grotta:
affresco 

sabato 21 aprile 2012

Fasani di Sessa Aurunca: la grotta di san Michele a Gualana

La cavità, solo parzialmente conservata a causa dello sbancamento connesso all’uso agricolo della collina, si apre nella parete tufacea sulla riva destra del rio Trabata, a breve distanza dalla strada che collega la via Appia al centro di Fasani, frazione quest’ultima del comune di Sessa Aurunca.
Nonostante il calpestio sia interrato per un’altezza di circa 1 metro, si riconoscono i resti della parete di fondo con un dipinto raffigurante S. Massimo e due absidiole affrescate rispettivamente con la Vergine orante tra i santi Tommaso e Nicola e Cristo tra S. Michele e S. Pietro; le pitture sono state assegnate al X secolo o alla metà dell’XI.
Il pannello con la Vergine, come indica l’iscrizione votiva, venne commissionato da un sacerdote, a testimonianza che la cavità non è pertinente ad un insediamento monastico, ma rappresenta piuttosto la cappella di una comunità rurale, identificabile forse con la chiesa di S. Angelo de Trabata menzionata nelle rationes decimarum del 1326.

Il testo è tratto da: 
Maria Amodio - Carlo Ebanista, Aree funerarie e luoghi di culto in rupe: le cavità artificiali campane tra tarda antichità e medioevo
[A stampa in Atti VI Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali, Napoli, 30 maggio-2 giugno 2008 («Opera ipogea», 1/2 (2008), pp. 117-144 © degli autori – Distribuito in formato digitale da “Reti Medievali”].


Fasani di Sessa Aurunca, grotta di san Michele


Fasani di Sessa Aurunca, grotta di san Michele:
affresco raffigurante il Cristo tra san Michele e san Pietro

Fasani di Sessa Aurunca, grotta di san Michele:
affresco raffigurante san Massimo

Fasani di Sessa Aurunca, grotta di san Michele:
affresco raffigurante la Vergine tra san Tommaso e san Nicola

domenica 8 aprile 2012

Il Premio Giornalistico “Matilde Serao”


Matilde Serao
(disegno di Adriana Gherardini Taglioni)
Il Premio Giornalistico “Matilde Serao” fu istituito nel mese di novembre 2001 dall’Amministrazione Comunale di Carinola, su iniziativa del consigliere Antonio Corribolo, allo scopo di rendere omaggio alla vita ed alle opere di una fra le più illustri scrittrici e giornaliste di tutti i tempi e per rimarcare il legame della Serao con la città di Carinola che l’aveva accolta nella sua adolescenza. 
La data di consegna del Premio fu fissata per il 14 marzo di ogni anno  in ricordo  della bella  serata del 14 marzo 1892, quando Matilde Serao ed Edoardo Scarfoglio fondarono a Napoli IL MATTINO, testata giornalistica,  che è stata sempre presente alla manifestazione  con i  direttori Mario  Orfeo e Virman  Cusenza.
Al Premio, nelle ultime tre  edizioni è stato riconosciuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con l’assegnazione di targhe di rappresentanza ed il Presidente  Giorgio Napolitano ha sempre manifestato vivo apprezzamento per l’iniziativa  in onore di Matilde Serao.
Poste Italiane Spa, fin dalla prima edizione quando fu realizzato un annullo speciale, ha collaborato fattivamente alla manifestazione, anche per ricordare che Matilde Serao è stata, per alcuni anni, una telegrafista di Stato.  Il Premio ha trovato la fattiva adesione di studiose di Matilde Serao provenienti da varie Università d'Italia ed il patrocinio di varie  Amministrazioni fra cui la Regione Campania,  la   Città di Napoli,  l’Amministrazione Provinciale di Caserta,  l’Ambasciata di Grecia in Italia che ha voluto così ricordare le origini materne di Matilde Serao.

Annullo speciale di Poste Italiane spa
in occasione della I edizione del Premio

Il Premio è destinato a giornaliste della televisione e della carta stampata che nel corso dell’anno precedente a quello di assegnazione,  si siano  particolarmente distinte  per impegno, professionalità e coraggio nelle attività di comunicazione ed informazione.

I edizione del Premio (in prima fila Carmen Lasorella e Natalia Aspesi)

Nelle edizioni passate, il Premio è stato assegnato a:  Carmen Lasorella (RAI 1),  Natalia Aspesi (Repubblica), Giovanna Botteri (RAI 3), Donatella Trotta (IL MATTINO),  Daniela Vergara (RAI 2),  Lucia Annunziata (RAI 3). 

Cartoncino della I edizione del Premio con 
firma autografa della vincitrice Carmen Lasorella

La manifestazione, nel corso degli anni, ha acquistato notevole risonanza a livello regionale e nazionale.  Per il prestigio, la professionalità e la notorietà delle premiate, la manifestazione si è inserita tra i più importanti Premi Giornalistici d’Italia, tanto che lo scorso anno era stata inserita nel bilancio della Regione Campania fra le manifestazioni di maggiore rilevanza culturale. La consegna del Premio è stata sempre associata a momenti di  approfondimento letterario che hanno conferito un notevole  spessore culturale alla  manifestazione con la partecipazione di giornaliste e studiosi di Matilde Serao provenienti da varie Università d’Italia.   
La manifestazione di consegna per l’edizione 2012 avverrà nel prossimo mese di maggio. Il Premio viene organizzato dall’Amministrazione Comunale di Carinola che si avvale della collaborazione del fondatore Antonio Corribolo.  
Fra gli altri organizzatori del Premio figurano il prof. Tommaso Daniele, Presidente dell’Unione Italiana Ciechi, la giornalista Lidia Luberto, la prof.ssa Rosaria Taglialatela, nonché, per passate edizioni, il compianto Padre Michele Piccirillo, francescano, archeologo della Terra Santa, originario di Casanova di Carinola.
Alla manifestazione è sempre stata presente l’unica nipote vivente di Matilde Serao la nobildonna Adriana Gherardini Taglioni che vive a Roma.

L'edizione 2012 che ha avuto il suo epilogo nella cerimonia tenutasi il 18 maggio 2012 nella splendida sala di Palazzo Petrucci a Carinola ha visto vincitrice del premio la giornalista de "Il Mattino" Rosaria Capacchione, da anni impegnata con i suoi reportages su camorra e malaffare per l'affermazione della legalità in provincia di Terra di Lavoro.
Alla presenza di un folto pubblico e numerose autorità militari e civili, erano presenti tra gli altri i neo eletti sindaci di Falciano del Massico, dott. Giosuè Santoro, e di Mondragone, dott. Giovanni Schiappa, hanno portato i loro saluti il Sindaco di Carinola Luigi Salvatore De Risi, il Presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi, la dott.ssa Vittoria Ciaramella in rappresentanza del Prefetto di Caserta, il Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania on. Massimo Grimaldi, la preside della facoltà di Lettere della Seconda Università di Napoli prof.ssa Rosanna Cioffi, il prof. Tommaso Daniele presidente dell'Unione Italiana Ciechi, il prof. Goffredo Sciaudone, professore emerito della Seconda Università di Napoli. 
Hanno svolto gli interventi conclusivi Pasquale Ragozzino direttore della filiale di Caserta di Poste Italiane che ha ricordato i trascorsi di Matilde Serao come telegrafista di stato, Antonio Corribolo ideatore del Premio, Virman Cusenza direttore de "Il Mattino",  ed infine Adriana Gherardini Taglioni, che ha ricordato alcuni aneddoti inediti della nonna, nonchè Adele Marini Ceraldi, memoria storica della città di Carinola, alla quale è andata anche una targa di riconoscimento, che ha ricordato le due perle di Ventaroli: Matilde Serao e la Basilica di S. Maria in Foro Claudio, appena riaperta al culto. 
Padrona di casa la carinolese Lidia Luberto, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.