sabato 8 dicembre 2012

Sparanise: "Quegli istanti a ridosso del futuro" presentazione del libro di Paola Broccoli


Sarà presentato a Sparanise presso la scuola media “Leonardo da Vinci” sabato 15 dicembre alle ore 10,30, “Quegli istanti a ridosso del futuro” il libro della professoressa Paola Broccoli, nostra conterranea di Falciano del Massico, componente il consiglio direttivo della neonata Associazione Culturale “Matilde Serao” .
L’evento che è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Sparanise, prevede anche l’inaugurazione della “Mostra Fotografica Documentaria” che sarà allestita nell’aula magna dell’istituto scolastico.

Sono previsti gli interventi del Sindaco di Sparanise Mariano Sorvillo, del prof. Pietro Aramini dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Solimene” di Sparanise, dell’On. Paolo Broccoli, del prof. Gianni Cerchia, professore di Storia Contemporanea dell’Università del Molise, della prof.ssa Maria Luisa Chirico, Preside del corso di Laurea in lettere del Seconda Università di Napoli, della dott.ssa Franca Cicotti, assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e Formazione Professionale, della prof.ssa Rosanna Cioffi Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università di Napoli, di Felicio Corvese, presidente del centro studi “F. Daniele”, del prof. Alessandro Cortellessa dirigente scolastico dell’ISIS “Galileo Galilei” di Sparanise, di Aldo Santamaria, direttore dell’Archivio di Stato di Caserta, dell’On. Gennaro Oliviero, consigliere regionale. I lavori saranno coordinati da Carlo Fusco.

Il libro, i cui testi sono stati curati da Felicio Corvese e Andrea Sparaco, si avvale della prefazione di Roberto Saviano. Questo lavoro – si legge nella nota del giornalista scrittore – attraverso le immagini degli uomini che l’hanno resa grande, racconta trent’anni di Caserta e della sua provincia, racconta quella Terra di lavoro di cui sembra ormai essersi persa ogni memoria.

Il volume è, innanzitutto, una narrazione fotografica con un corredo di foto e documenti uscito quasi per incanto dai cassetti e dagli archivi personali di dirigenti e militanti del PCI.
Istantanee che abbracciano un periodo che va dal dopoguerra agli anni ’80, che ritraggono volti noti e sconosciuti, passioni, lotte, amicizie, ‘fede’ di una parte della popolazione della provincia di Caserta che fu protagonista della vita sociale e politica di quegli anni. I testi degli autori tratteggiano molto bene l’evoluzione storica, i fenomeni sociali che si svilupparono nei primi anni del dopoguerra fino all’epoca di Berlinguer. 
Immagini che hanno una carica evocativa incomparabile: ricordano a coloro che le hanno vissute  e raccontano alle nuove generazioni le lotte dei contadini e dei braccianti per la terra, le lotte sindacali legate alla prima industrializzazione di Terra di Lavoro, per salari più decenti, le lotte per la scuola e le infrastrutture.

Nessun commento:

Posta un commento