La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

venerdì 14 dicembre 2018

La favola di Pinocchio approda a Valogno, borgo d'Arte

Alla larga, alla stretta,Pinocchio in bicicletta,Oilì, Oilà,Pinocchio se ne và.

Così recitava e recita una delle strofe di "Pinocchio in bicicletta" una filastrocca che quasi tutti abbiamo recitato da bambini. Ma questa volta Pinocchio dal Borgo di Valogno non se ne andrà, rimarrà invece a fare compagnia ai tanti visitatori che del Borgo ne hanno fatto la meta preferita.





Sabato e domenica 15 e 16 dicembre p. V., nel Borgo d'arte di Valogno, Sessa Aurunca, si terrà una performance Artistica dal titolo "Pinocchio e l'adolescenza difficile narrata con i colori della Libertà" (Storie di Crescita, Ribellione, Vita, scolpite in punta di pennello sul legno della quotidianità). 

Con il Patrocinio del Comune di Sessa Aurunca, in collaborazione con Intercultura ONLUS, le OKA di Sessa Aurunca, l'associazione culturale Valogno Borgo d'Arte, 11 Artisti, realizzeranno in progress 11 opere dipinte su legno da carpentiere sul tema di cui il titolo. Non una gara, non una estemporanea, ma l'incontro tra varie ed eterogenee sensibilità. Con l'umiltà dei grandi, presenzieranno e parteciperanno pittori e artisti di fama internazionale in un unico afflato creativo con artisti emergenti. 
Come dal legno usato da Geppetto, le Opere usciranno da supporti incerti e di risulta. 
Una fase delicata l'adolescenza, tanto da risultare difficile, a tratti ingovernabile, sempre formidabile, non poteva, pertanto, in una fase storica così articolata, non arrivare il contributo dei colori del Borgo e della creatività a descrivere tale momento. Gli Artisti, Maurizio Bellinzas, Alessandra Carloni, Arturo de Luca, Silvio Fusco, Hemmanuel Fusco, Iole Mirante, Michele Nedo Palmieri, Ciro Palumbo, Emanuele Riccio, Valentino Silvestre, Fiorella Tedesco e Alex Treglia, nelle due giornate realizzeranno lungo i Vicoli del Borgo delle opere ARTISTICHE. 

Nella mattina di sabato 15, grazie al contributo dell'Amministrazione comunale di Sessa Aurunca, il Borgo sarà animato da una compagnia teatrale itinerante che narrerà a tutti colo che interverranno la favola di Pinocchio.

Nessun commento:

Posta un commento