La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

domenica 23 novembre 2025

1970. Le prime Elezioni Regionali in Campania. I risultati di Mondragone

A seguito della legge che istituì le Regioni a statuto ordinario, nel 1970 il 7-8 giugno, si tennero le prime elezioni regionali in Campania.


A vincerle fu la Democrazia Cristiana che sfiorò il 40 per cento dei suffragi, quasi il doppio del Pci che si fermò al 21,83%. 

In quel tempo il Presidente veniva eletto dal Consiglio regionale. Il primo a ricevere quest’incarico fu Carlo Leone della Dc che durò in carica un solo anno. Lo sostituì Nicola Mancino, un altro anno. A seguire Alberto Servidio, sempre in carica per dodici mesi. Infine, per un biennio, Vittorio Cascetta. 

Nei primi cinque anni di legislazione regionale, una bella turbolenza: ben quattro presidenti.


Oggi In seguito alla riforma del 1999, l'elezione del Presidente della Regione avviene per suffragio universale e diretto.


A Mondragone gli iscritti nelle liste elettorali erano all'epoca 11.555, di questi votarono in 9676. l'83,74%. 

I risultati furono quelli riportati nella scheda sottostante.





I voti nulli 828 di cui 191 schede bianche.


Era candidato di Mondragone il prof. Valente per la circoscrizione Caserta nella lista DC. 



Fonte Archivio Ministero Interni

Nessun commento:

Posta un commento