La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

sabato 20 ottobre 2012

Immortale Falernum


Completamente dedicato al vino Falerno il volume Immortale Falernum. Nettare degli dei a cura di Giovanni De Stasio, giornalista originario di Falciano del Massico.
Doppia prefazione al lavoro, una a cura di Luigi Moio, ordinario di Enologia dell’Università Federico II di Napoli e l’altra di Michele De Simone, presidente dell’Assostampa di Caserta.
La passione di Giovanni per il Falerno, dice il prof. Moio, lo ha trasformato nel tempo in un vero e proprio ambasciatore di questo vino ed in particolar modo di quello prodotto da uve Primitivo, che anch’egli coltiva a Falciano del Massico, storicamente il cuore della produzione di eccellenza in epoca romana.
Attraverso i classici latini, da Marziale che definì il Falerno immortale, a Lucano, da Plinio che lo definì austerum, a Dionigi di Alicarnasso che scrisse del Falerno soave e pulchri coloris, e tutta la letteratura latina piena di panegirici del Falerno, Giovanni De Stasio traccia il quadro storico letterario del Falerno fino ad arrivare al territorio ed alle aziende produttrici, da quelle storiche, Moio e Villa Matilde della famiglia Avallone, a quelle che in questo periodo si stanno facendo strada sul mercato, anche internazionale, come Masseria Felicia, Cantine Papa, Regina Viarum, Trabucco, ….
Il volume termina con la pubblicazione di alcuni articoli apparsi sulla stampa. Tra questi Il Falerno risorge a nuova vita. I miracoli della vendemmia ’97, pubblicato su Il Mattino del 17.9.1997; E’ il Falerno il re della vendemmia 2000, pubblicato su Il Mattino 29.9.2000; A.D. MMVI la grande annata del Falerno, pubblicato su La provincia di Terra di Lavoro, novembre 2006.

Nessun commento:

Posta un commento