La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

mercoledì 24 ottobre 2012

Carinola. Presentazione del libro "Vinosus/Ebriosus L'ubriachezza nell'antica Roma"



Associazione Amici della Biblioteca di Carinola
Confraternita del Falerno
Comune di Carinola



Sabato 27 ottobre 2012 ore 17:00
Sala Conferenze Palazzo Petrucci


Presentazione del libro
 
VINOSUS / EBRIOSUS
L'ubriachezza nella Roma antica




Partecipano
dott. Luigi De Risi – Sindaco di Carinola
dott. Dimitri Maria Pierri – Presidente Associazione Amici della Biblioteca di Carinola
prof. Luigi Moio – Ordinario di Enologia presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli
dott. Antonio Papa – dottore in lettere classiche e viticultore

Coordinatore
dott. Giuseppe Garozzo Zannini Quirini  – Priore della Confraternita del Falerno

Sarà presente l'autrice
Elena Scuotto

Elena Scuotto è docente di Letteratura Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. 
Dal 1992 al 2002 ha tenuto l’insegnamento di Storia della Lingua Latina presso il Corso di Laurea in Lettere Classiche. Dal 2002 a tutt’oggi è docente di Letteratura Latina presso il Corso di Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali della stessa Facoltà. 
Dopo essersi prima interessata alla tradizione manoscritta ciceroniana, la sua attenzione scientifica si è concentrata sul linguaggio settoriale latino, in particolare agricolo, dal cui studio ha tratto profili di storia della lingua rapportati a profili di storia economica, giuridica e sociale antica. 
Tra le sue recenti pubblicazioni, Il viaggio di Ulisse in Campania. Tra mitologia, tradizioni popolari e geografia dei luoghi (Bel-Ami Edizioni, 2009). 



Carinola, palazzo Petrucci

Nessun commento:

Posta un commento