La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

sabato 6 dicembre 2014

A Marzano Appio, Festa della Biodiversità e del Miele in Terra di Lavoro.



L’idea di una Festa della Biodiversità e del Miele in Terra di Lavoro nata dalla convinzione del gruppo Api&Biodiversità di Terra di Lavoro, (animato da Gabriele Rossi, Cataldo Pecoraro,Antonio De Matteo e Christian Pilotti), per lanciare un forte messaggio di valorizzazione del miele e per unire tutti coloro che hanno a cuore la qualità della vita e dell’ambiente, diffondendo sempre più la cultura del miele italiano e delle qualità ecosostenibili in Terra di Lavoro.

Nell’incantevole scenario dell’Oasi Regina degli Angeli a Marzano Appio, nella frazione Ameglio, si celebra il 7 dicembre 2014, Festa di Sant’ Ambrogio, patrono delle Api, una Giornata dedicata a questi straordinari insetti, al miele e agli apicoltori:

la Festa della Biodiversità e del Miele 
in Terra di Lavoro

L’evento, organizzato dal Gruppo Api&Biodiversità di Terra di Lavoro, si avvale del Patrocinio della Provincia di Caserta, della collaborazione di Legambiente-Altocasertano “L’Istrice”, di Apitalia, della Fondazione Onlus Oasi Regina degli Angeli di Ameglio di Marzano Appio, del Coro della Chiesa di San Cataldo di Roccaromana
Media Partner Campaniaslow con la collaborazione di numerosi sponsor privati e strutture ricettive dell’alto casertano.

Il programma prevede dopo i saluti di benvenuto
  • ore 10.30 -  “Gaia e Biodiversità, Patrimonio Comune dell’Umanità” a cura del prof. Agronomo Gabriele Rossi; 
  • a seguire una degustazione di dolci a base di miele, 
  • ore 11.30 -  “Biodiversità e Multifunzionalità a cura del dr. Francesco Sabatino, agronomo e studioso del territorio;
  • ore 12 “Api e Clima: L’armonia perduta, il miele come sapore della Terra” .
  • ore12,30 - “L’Ape nell’iconografia dei santi, nell’araldica, nell’arte”
  • a cura di Pierluigi Pulcini:

Previsto, per coloro che vorranno prenotare, il pranzo in comunità cui seguirà la catechesi presso la Chiesa con Santa Messa.

L'Oasi Regina degli Angeli (foto da internet)

L’Oasi Regina degli Angeli, sorge in un magnifico scenario naturalistico, nel 1998 animata da un  piccolo gruppo di ragazzi e da un sacerdote, Padre Carmine Zaccariello sull’esempio delle prime comunità apostoliche. Alla base la condivisione di tutto: fraternità, preghiera e lavoro. Il tutto risale ad una piccola casetta di legno immersa nel verde e nel silenzio del bosco, alle pendici di un colle. Oggi, dopo un lungo e faticoso cammino, è diventata una realtà in cima alla collina, capace di ospitare non più un piccolo gruppo, ma una grande famiglia che condivide lo stile evangelico


Nessun commento:

Posta un commento