La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

sabato 25 maggio 2013

E' Barbara Stefanelli, vice direttore del Corriere della Sera, la vincitrice del premio di giornalismo "Matilde Serao" 2013


E’ stato assegnato a Barbara Stefanelli il Premio giornalistico nazionale “Matilde Serao” edizione 2013. Laureata in Germanistica, dal 1992 al Corriere della Sera nella redazione Esteri, nel 2009 ne diventa vice direttore, prima donna in Italia a ricevere questo incarico. Particolarmente attenta alle problematiche femminili e ai diritti delle donne, impegnata sul fronte della lotta alla violenza e al femminicidio, è ideatrice e animatrice del blog “al femminile” la “27esima ora”.
Il Premio giornalistico nazionale “Serao”, istituito con delibera di Consiglio Comunale di Carinola nel 2001, nacque con l’intento di ricordare l’impegno, il valore, il coraggio del giornalismo di Matilde Serao nonché le sue origini carinolesi (il padre Francesco era nato nella frazione Ventaroli). La Serao visse poco a Carinola, ma vi ritornò spesso per trascorrervi brevi periodi di vacanza (la casa della sua famiglia esiste ancora nel borgo di Ventaroli), dopo essersi stabilita a Napoli e poi a Roma. Prima donna a dirigere un quotidiano, scrittrice di talento, con il marito Eduardo Scarfoglio, fondò il quotidiano Il Mattino.

Il premio, realizzato fin dalla prima edizione con il patrocinio de Il Mattino, vuole sottolineare il valore della professione giornalistica “al femminile” ed è per questo riservato esclusivamente a donne che svolgono attività giornalistica.
Nelle scorse edizioni il riconoscimento è stato assegnato a Carmen Lasorella (Raiuno), Natalia Aspesi (La Repubblica), Giovanna Botteri (Raitre), Donatella Trotta (Il Mattino), Daniela Vergara (Raidue), Lucia Annunziata (Raitre) e Rosaria Capacchione (Il Mattino).

Nelle ultime edizioni, al “Serao” è stato concesso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Caserta e della Città di Napoli. Significativa anche l’adesione all’iniziativa del Gruppo Poste Italiane Spa in ricordo degli anni in cui Matilde Serao lavorò come telegrafista a Napoli.

La manifestazione della consegna del Premio avverrà il 28 giugno 2013, come di consueto, presso lo storico Palazzo Petrucci di Carinola, raro e raffinato esempio di arte catalana.
Nella stessa serata sarà consegnato il Premio speciale del “Matilde Serao” a Titta Fiore, responsabile della redazione cultura de “Il Mattino”, attenta da sempre ai fenomeni culturali e di costume e con particolare competenza nel “cinema”, tra le firme più autorevoli della testata napoletana.


Carinola, Palazzo Petrucci

Alla cerimonia, oltre alle autorità Istituzionali, sarà presente il direttore de “Il Mattino” dott. Alessandro Barbano che unitamente all'Amministrazione Comunale di Carinola, Sindaco dott. Luigi De Risi ed Assessore alla cultura avv. Rosa Di Maio, ha collaborato, nella fase preliminare ed in quella operativa connessa alla  individuazione della vincitrice, con l’Associazione Culturale “Matilde Serao”, presidente dott.ssa Silvana Sciaudone, vice presidente ing. Enrico Tuozzi ed il gruppo di lavoro del Premio composto oltre che dal direttore Antonio Corribolo, da Lidia Luberto, Paola Broccoli, Caterina Di Iorio, Vincenzo D’Ausilio, Antonietta Iannettone, Rachele Galdieri, Anna Maiorino, Maria Pia Rossi, Donato Iannotta e Salvatore Bertolino.



Nessun commento:

Posta un commento