La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

giovedì 9 maggio 2013

World Migratory Bird Day - ZPS "Variconi"


L'Ente Riserve Naturali Regionali "Foce Volturno - Costa di Licola" e "Lago di Falciano" aderisce all'evento internazionale dell'AEWA (African-Eurasian Waterbird Agreement) ed in collaborazione con le Associazioni AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti), BirdingCampania - Nodo Campano di EBN Italia, IGF (Istituto di Gestione della Fauna) e "Le Sentinelle", promuove l'evento del World Migratory Bird Day, per il giorno 11 maggio 2013.


Per la prima volta in Campania, il World Migratory Bird Day viene celebrato nel 2013 a partire dall'Oasi dei Variconi (Castel Volturno - CE), all'interno dell'area più importante della Campania per gli uccelli migratori, ovvero la Riserva Naturale Regionale "Foce Volturno - Costa di Licola". Sito di stop-over fondamentale per gli uccelli durante le migrazioni, i Variconi sono un biotopo palustre naturale, su cui l'attenzione degli Ornitologi e dei Birdwatchers della Campania è sempre alta.
Il World Migratory Bird Day è stato avviato nel 2006 ed è una campagna annuale di sensibilizzazione dedicata alla protezione degli uccelli migratori e dei loro habitat. Il secondo fine settimana di ogni maggio, persone in tutto il mondo organizzano eventi pubblici come feste dedicate agli uccelli, programmi educativi, birdwatching ed escursioni per celebrare la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori.

Il tema per l'anno 2013 è il "Networking for migratory birds", ovvero evidenziare l'importanza del lavoro in rete fra i diversi individui (ricercatori, ornitologi, birdwatchers, associazioni, università ed enti pubblici) ed il sistema di habitat, ben collegati fra loro, necessari alla sopravvivenza degli uccelli migratori durante i loro viaggi.
Con questo evento, l'Ente Riserve vuole mettere l'attenzione sull'importanza della tutela di questi luoghi, ponendo l'accento sulla diversità faunistica e su quella ricchezza non misurabile che è la biodiversità. 


Nessun commento:

Posta un commento