La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

martedì 23 aprile 2013

Vino e archeologia: giornata di studio a Falciano del Massico




Vino e Archeologia
questo il tema della giornata di studi organizzata a Falciano del Massico dal Museo Civico e dalla Confraternita del Falerno che si svolgerà
sabato 27 aprile 2013 alle ore 18,00.

La manifestazione che rientra in una serie di eventi culturali organizzati dal Museo Civico di Falciano del Massico, dopo i saluti del Priore della Confraternita del Falerno dott. Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, dell'assessore alla Cultura del comune di Falciano del Massico m.llo Salvatore Sorvillo, e del Sindaco della cittadina dott. Giosuè Santoro, vedrà i seguenti interventi:

dott. Antonio Papa 
 L'archeologo e l'uva 

dott. Ugo Zannini 
I vini di Terra di Lavoro dai Romani al XIX secolo 

avv. Domenico Caiazza 
illustre studioso ed archeologo 
 Ercole bibex: viticultura e cultura del vino 
nel Sannio e nell'Alta Terra di Lavoro


A seguire degustazione di vino Falerno presso "Cantina Papa" di Falciano del Massico.

Nessun commento:

Posta un commento