Avrà luogo venerdì prossimo 28 giugno 2013 alle ore 18,30 la cerimonia di consegna del premio di giornalismo "Matilde Serao" per l'anno 2013 attribuito alla giornalista Barbara Stefanelli, vice direttore del "Corriere della Sera". La manifestazione si svolgerà nel salone di Palazzo Petrucci a Carinola.
Nella stessa serata sarà consegnato un Premio peciale alla carriera a Titta Fiore, giornalista de "Il Mattino" di Napoli.
Il Premio Giornalistico “Matilde Serao” fu istituito nel mese di novembre 2001 dall’Amministrazione Comunale di Carinola, su iniziativa di Antonio Corribolo, allo scopo di rendere omaggio alla vita ed alle opere di una fra le più illustri scrittrici e giornaliste di tutti i tempi e per rimarcare il legame della Serao con la città di Carinola che l’aveva accolta nella sua adolescenza.
Nel corso degli anni il Premio "Matilde Serao" è stato attribuito a importanti firme del giornalismo radio-televisivo e della carta stampata: vogliano solo ricordare i nomi di Carmen Lasorella e Natalia Aspesi, Giovanna Botteri, Daniela Trotta, Daniela Vergara, Lucia Annunziata e nell'ultima edizione Rosaria Capacchione.
L'evento organizzato, quest'anno, dall'Associazione Culturale "Matilde Serao" e dal Comune di Carinola ha ottenuto, oltre all'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Napoli, del Comune di Caserta e ancora dei Comuni di Sessa Aurunca, Mondragone e Falciano del Massico.
Nel corso della cerimonia di consegna del Premio, la prof.ssa Caterina Di Iorio, docente del Liceo Artistico di Cascano, sede distaccata Casa Reclusione di Carinola, presenterà alcuni dipinti realizzati dagli studenti detenuti della Casa di reclusione di Carinola, ispirati al "Mare di Napoli" di Matilde Serao.
|
Dipinti realizzati da detenuti della Casa di reclusione di Carinola e raffiguranti "Il mare di Napoli" dall'omonimo racconto di Matilde Serao |
Nessun commento:
Posta un commento