La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

sabato 28 aprile 2018

E se la strada ferrata fosse passata per Mondragone...?


Verso il traforo del monte Massico

... ci sarebbero state mille altre soluzioni, ma si preferì bucare la montagna. Si preferì scavare un tunnel, a quei tempi non esistevano le talpe che si usano oggi, di oltre 5 chilometri. Esattamente 5 chilometri e 377 metri che dal territorio attuale di Falciano del Massico arriva alla frazione Piedimonte di Sessa Aurunca.

Cartolina d'epoca raffigurante il progetto della nuova linea ferroviaria
(collezione privata Simone Trano - Formia)


Tutto questo per non deviare, aggirando la catena del Massico e passare sulla costa. Si fece tutto questo per le resistenze al progetto da parte della famiglia Tarcagnota che così evitò di far tagliare in due il feudo di loro proprietà "Cappelloni".
Si era agli inizi del 1900 quando accadeva tutto questo, il tronco da Formia a Villa Literno fu inaugurato nel 1927. 
E così mentre a Pozzuoli si sventrò una intera area archeologica per permettere il passaggio della ferrovia al centro della città, oggi abbiamo la stazione ferroviaria a circa 7 km dal centro abitato.
La situazione è quella che si vede. 
Non esiste una sala di aspetto degna di tale nome, non un punto di ristoro, non un parcheggio, mezzi pubblici di collegamento a singhiozzo ed una strada di cui è meglio non parlare!










Il vecchio scalo merci


Nessun commento:

Posta un commento