La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

domenica 17 febbraio 2013

Carinola dal Medioevo all'età Moderna



Si terrà sabato 23 febbraio 2013 alle ore 18,00 a Carinola preso il salone d'onore di Palazzo Petrucci il convegno "Carinola dal Medioevo all'Età Moderna". 
L'evento organizzato dall'Associazione culturale "Matilde Serao" che vede coinvolti anche il Museo Civico di Falciano del Massico e L'Archeoclub d'Italia, vuole rappresentare una nuova fondamentale tappa nella conoscenza storico-architettonica di Carinola a partire dalle prime presenze paleocristiane a tutto il Seicento.

La manifestazione, dopo i saluti da parte della Presidente dell'Associazione culturale "Matilde Serao" dott.ssa Silvana Sciaudone, del sindaco di Carinola dott. Luigi De Risi e dell'Assessore alla cultura del comune di Carinola avv. Rosa Di Maio, vedrà i seguenti interventi:

  • dott. Ugo Zannini, direttore del Museo Civico di Falciano del Massico: Da Forum Popilii a Carinola. I luoghi del potere medioevale: il sacello, la cattedrale e il castello;
  • dott. Ugo Zannini, direttore del Museo Civico di Falciano del Massico e prof. Silvio Ricciardone, Liceo classico "C. Botta" di Ivrea: Risultati del campo di ricerca, curato dall'Archeoclub, sul circuito murario della città di Carinola (18-21 febbraio 2012);
  • prof. Rosa Carafa, Università di Napoli: I Marzano e gli Aragonesi. Testimonianze architettoniche durazzesco-catalane a Carinola, Sessa e Teano;
  • arch. Francesco Miraglia, dottore di ricerca in Conservazione dei BB.AA.:L'analisi delle tecniche costruttive storiche come strumento per il moderno esercizio della tutela. Il caso di Carinola;
  • arch. Corrado Valente: L'Università Baronale di Carinola nel 1690.
Modera i lavori del Convegno: Antonio Corribolo, componente il consiglio direttivo dell'Associazione culturale "Matilde Serao".



Nessun commento:

Posta un commento