La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

domenica 9 agosto 2015

Mondragone. Processione di barche per un rito antichissimo: "la Madonna che viene dal mare"

In programma domenica 7 agosto la processione per mare della Madonna Assunta. 

La processione per via mare partirà, come avviene ormai da anni, dalla località "Baia Azzurra" di Sessa Aurunca, 4 Km a nord di Mondragone e si snoderà fino a Mondragone Lido con la partecipazione di autorità religiose, civili e militari scortata dai mezzi della locale Capitaneria di Porto; una manifestazione che attira devoti e curiosi da tutta la regione e che negli anni è divenuta un evento attesissimo oltre che dalla popolazione residente, anche da quella dei paesi vicini e dai numerosi turisti che, assiepati lungo tutto il litorale domiziano, possono assistere ad uno spettacolo straordinario di oltre due ore di fuochi d'artificio che rendono onore alla Vergine al passaggio davanti ai lidi della nostra costa.






E’ un’antica e sana tradizione di fede popolare: "'a festa a mare" la chiamavano i nostri vecchi e per alcuni di loro rappresentava l'evento annuale per vedere il mare. 

Oggi sono soprattutto gli uomini di mare, i pescatori in primo piano, che sentono particolarmente e curano nei minimi particolari questa manifestazione che rappresenta l'evento centrale dell'Estate mondragonese.

E’ un tempo di preghiera e di riflessione sulla figura di Maria ed è un segno di benedizione per quanti operano nel settore turistico sia Mondragone che sull'intera fascia domiziana. 



Appuntamento a Baia Azzurra alle ore 20,30  di domenica 7 agosto con la partenza della statua della Madonna Assunta che attraverserà la costa domiziana. L'arrivo è previsto per le ore 22.00 circa a Mondragone con il doppio passaggio davanti ai Lidi della zona centrale del lungomare Camillo Federico. 







Nessun commento:

Posta un commento