La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

sabato 22 dicembre 2012

Buon Natale e felice Anno 2013



Cari lettori,

ho aperto questo blog, circa un anno fa, quasi per caso: durante una camminata sul monte Massico avevo avuto modo di fare alcune foto relative all’eremo di San Martino, a me sconosciuto, ed ero rimasto affascinato dalla bellezza del luogo e del paesaggio che si gode dall’alto, che decisi di far conoscere ad altri quelle bellezze. Decisi poi di allargare il campo postando notizie relative alla storia, ai personaggi, agli eventi ed ai siti di quello che è un vero e proprio distretto culturale: il territorio dei comuni di Sessa Aurunca, Cellole, Mondragone, Falciano del Massico e Carinola.

Il risultato di questo primo anno di attività durante il quale il blog ha superato i seimila contatti, di cui il 25% provenienti dall’estero, è per me lusinghiero e mi incoraggia a proseguire in questa attività.

Il blog può diventare, a mio parere, un punto di riferimento per tutto ciò che può portare alla valorizzazione ed allo sviluppo di un intero comprensorio, quale quello relativo a Monte Massico ed il territorio tra i fiumi Garigliano e Volturno, offrendo servizi per informare e divulgare “saperi e sapori”, diffondendo conoscenze di realtà locali, a volte sconosciute agli stessi abitanti del territorio, attivando attività e progetti di sviluppo sostenibile legati alla cultura locale.

Il blog come si legge nella nota contenuta in fondo alla pagina di apertura è aperto alla collaborazione di tutti quelli che ne condividono lo spirito e la tematica.

Vi ringrazio e auguro a Voi ed alle vostre Famiglie un Felice Natale ed un meraviglioso anno 2013.

Salvatore Bertolino

www.lebellezzedelmassico.blogspot.com




Nessun commento:

Posta un commento