La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

sabato 18 novembre 2017

"Nessun parli"... i Licei di Mondragone e Sessa Aurunca aderiscono alla Giornata nazionale

“Nessun parli…” 


Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola è il titolo dell’iniziativa promossa in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, che prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che in una giornata di scuola dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale. 



La giornata scelta è il 22 novembre: l’iniziativa si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche presso la sede centrale del Ministero a partire dal pomeriggio del 21 novembre 2017. 


Nella splendida cornice di Valogno borgo d'Arte, il giorno 21 novembre a partire dalle ore 9,30,  gli allievi del Convitto "A. Nifo" di Sessa Aurunca terranno una rappresentazione musicale. Si esibiranno, con la consolidata maestria che li contraddistingue, realizzando in diretta con Il Ministero della Pubblica Istruzione, importanti e suggestivi brani musicali. 
Con l’occasione visiteranno il Borgo con i suoi ormai famosissimi Murales, avranno modo di ammirare uno degli ultimi scalpellini all’opera, di visitare una delle cantine a grotta più antiche del Borgo e in via del tutto eccezionale ci sarà un incontro presso la casa di “Zio Raffaele”, ove è allestito un piccolo Museo della Civiltà Contadina di Valogno.
L'evento predisposto dagli allievi del Nifo vedrà ancora un'altra rappresentazione presso la sede del Convitto in Sessa Aurunca lo stesso giorno dalle ore 9,30 alle 13,30.

A Mondragone, invece, si esibiranno gli allievi del Liceo Musicale e Coreutico, gli insegnanti di Arte con i loro allievi dipingeranno e si leggeranno brani di letteratura accompagnati dalla musica.

E' prevista ancora la realizzazione di una Mostra fotografica di autori locali ed una Mostra d'arte con opere sempre di artisti locali.



Nessun commento:

Posta un commento