La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

martedì 13 maggio 2014

Il Premio di Giornalismo "Matilde Serao" si apre alle giornaliste under 35.

Carinola, Il cortile di Palazzo Marzano o Novelli,
sede del Premio di Giornalismo "Matilde Serao"


1° PREMIO GIORNALISTICO GIOVANILE 
"MATILDE SERAO"
CARINOLA (CE)
E’ indetta la Prima Edizione del Premio Giornalistico Giovanile Matilde Serao promosso dal Comune di Carinola (CE), dall’Associazione Culturale "Matilde Serao" di Carinola (CE) in collaborazione con IL MATTINO e con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. 
La manifestazione, a decorrere dal 2014 va ad aggiungersi al Premio Giornalistico tradizionale Matilde Serao che viene annualmente assegnato a giornaliste professioniste della carta stampata e/o della televisione.
Come il tradizionale anche quello giovanile sarà un Premio “al femminile” finalizzato a valorizzare il talento, la professionalità, l’originalità, il coraggio e la passione di giovani giornaliste e, come quello tradizionale avrà una periodicità annuale. Il Premio è nato per rendere omaggio alla memoria di Matilde Serao, alla sua vita, alle sue opere ma soprattutto al suo impegno di giornalista imprenditrice fondatrice di ben 4 giornali tra i quali IL MATTINO.

Matilde Serao
Il Premio Giovanile ogni anno sarà caratterizzato da un ambìto o tema di riferimento individuato preliminarmente dal Comitato Promotore. 
L’ambìto o tema di riferimento prescelto dal Comitato Promotore del Premio per l’edizione 2014 è ”Raccontare il Sud”. Saranno presi in considerazione i lavori che più e meglio, anche attraverso la denuncia, avranno saputo far emergere, le problematiche, i valori, le potenzialità, le contraddizioni del Sud.
Il Premio Giovanile, come quello tradizionale alla carriera, sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 25 giugno 2014 in Carinola (Caserta), comune di origine paterna di Matilde Serao. 
La Giuria del Premio è presieduta dal Direttore de IL MATTINO Alessandro Barbano ed è composta dai seguenti giornalisti: Ottavio Lucarelli, Mario Aiello, Marco De Marco, Titta Fiore, Aldo Balestra, Lidia Luberto.
Componenti ulteriori della Giuria sono: Luigi De Risi, Sindaco di Carinola, Rosa Di Maio, Assessore alla Cultura del Comune di Carinola, Antonio Corribolo, Fondatore del Premio, Silvana Sciaudone, Presidente dell’Associazione e i componenti dell’ Associazione, all’uopo designati, Caterina Di Iorio, Amalia Vingione e Lucia Ruosi.


REGOLAMENTO

Art. 1- Il Premio Giornalistico Giovanile Matilde Serao è riservato a giovani giornaliste, professioniste, pubbliciste, praticanti, freelance ed allieve delle scuole di giornalismo con un’età non superiore ai 35 anni calcolata alla data di scadenza del presente bando. La partecipazione è gratuita e a titolo individuale. 
Art.2- Esso consiste in un premio di € 1.000 per la prima classificata e in un premio di € 500,00 per la seconda classificata oltre ad una targa ricordo. 
Art. 3- L’ ambito o tema di riferimento prescelto dal Comitato Promotore del Premio per l’edizione 2014 è:”Raccontare il Sud”.
Art.4- Ogni partecipante potrà concorrere con un solo articolo attinente il tema indicato, che sia stato pubblicato, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2013, su quotidiani, periodici, testate giornalistiche anche on-line. Non saranno presi in considerazione articoli senza firma né articoli scritti da più giornaliste. Gli articoli inviati e non premiati, non saranno restituiti e saranno distrutti a cura del Comitato Promotore.
Art-5- Ogni concorrente oltre all’articolo dovrà produrre la domanda di partecipazione utilizzando il modulo allegato al bando (compilata in ogni sua parte in maniera chiara e leggibile compresa la liberatoria privacy pena l’esclusione dal Premio). L’ articolo, la domanda di partecipazione e la documentazione a corredo della domanda dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2014 in formato digitale compatibile (pdf; jpg, ) a premio.serao.carinola@gmail.com
Tutta la documentazione inviata a mezzo mail, dovrà essere proseguita a mezzo Raccomandata1 di Poste Italiane Spa indirizzata ad Associazione Culturale Matilde Serao- Via Roma nr. 20- 81030 Carinola (CE) con data di accettazione non oltre il 31 maggio 2014. 
Art.6- Ogni partecipante, è personalmente responsabile del contenuto degli articoli inviati e la partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento significando che le concorrenti sollevano gli organizzatori del Premio da ogni responsabilità in merito al contenuto degli articoli.
Art.7- Le decisioni della giuria sono insindacabili e non potranno essere impugnate in alcuna sede. I componenti la Giuria incaricati di valutare gli articoli invieranno entro e non oltre il 5 giugno 2014 ai riferimenti mail del Comitato Promotore la graduatoria dagli stessi elaborata e le motivazioni a sostegno. Sulla base di tutte le graduatorie pervenute, il Comitato Promotore entro e non oltre il 10 giugno 2014, provvederà a stilare la graduatoria finale. Le motivazioni a sostegno della individuazione delle vincitrici, saranno lette nel corso della cerimonia di consegna del Premio. Gli articoli premiati potranno essere pubblicati su organi di informazione nell’ ambito del Premio. Le vincitrici contattate dovranno assicurare tempestivamente a mezzo mail la loro presenza alla cerimonia di consegna atteso che la mancata presentazione comporterà la decadenza dalla condizione di vincitrice. 
Art.8- Nella domanda di partecipazione, le concorrenti dovranno indicare:
a) generalità complete : nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, codice fiscale recapiti telefonici fissi e mobili, indirizzi di posta elettronica;
b) sintetico curriculum vitae; 
c) nome del giornale anche on-line con indicazione della data in cui è stato pubblicato l’articolo; 
d) dichiarazione con la quale sollevano il Comitato Promotore e la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dall’ articolo, in ordine al suo contenuto, alla originalità, alla violazione dei diritti d’autore e riproduzioni. 
e) autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003 che saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso. Alla domanda di partecipazione, oltre all’articolo, dovrà anche essere allegato copia di un documento di riconoscimento valido e prova documentale della avvenuta pubblicazione dell’ articolo con indicazione della data di avvenuta pubblicazione o in subordine dichiarazione resa dal direttore della testata.



Nessun commento:

Posta un commento