La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

domenica 27 gennaio 2013

Carinola. L'associazione culturale "Matilde Serao" presenta le opere di don Amato Brodella


Sarà presentata domenica 3 febbraio 2013 alle ore 17,30 nella Cattedrale di Carinola la vasta produzione libraria di don Amato Brodella, parroco della Cattedrale di Carinola, originario di Mondragone, ma carinolese di adozione avendo svolto proprio a Carinola la maggior parte della sua vita sacerdotale.
L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale "Matilde Serao" in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti in onore di San Bernardo e San Martino che della città di Carinola sono i santi protettori. 
In apertura della manifestazione i saluti dei sindaci delle città dell'Agro Falerno e precisamente il dott. Luigi De Risi, sindaco di Carinola, il dott. Giovanni Schiappa, sindaco di Mondragone ed infine il dott. Giosuè Santoro, sindaco di Falciano del Massico. A seguire ancora i saluti dell'assessore alla cultura del comune di Carinola, avv. Rosa di Maio e quelli dell'Asociazione Culturale "Matilde Serao" che saranno portati dall'ing. Enrico Tuozzi, vice presidente, infine una breve introduzione da parte di Antonio Corribolo, dell'Associazione Culturale "Matilde Serao".
Gli interventi della serata saranno a cura del dott. Ugo Zannini, direttore del Museo Civico di Falciano del Massico e componente del Consiglio Nazionale dell'Archeoclub d'Italia; del dott. Francesco Miraglia, architetto e dottore di ricerca in Conservazione dei beni architettonici Seconda Università degli Studi di Napoli; del dott. Corrado Valente, architetto; del dott. Luigi Crimaco, archeologo e direttore del Museo Civico "Biagio Greco" di Mondragone; a seguire don Roberto Guttoriello, delegato  vescovile per gli studi storici; don Amato Brodella, autore delle opere in presentazione e S.E. Antonio Napoletano, vescovo di Sessa Aurunca.
Moderatore della serata il dott. Pierluigi Benvenuti, giornalista de IL MATTINO e componente il Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale "Matilde Serao".






Copertine di alcune delle opere presentate nel corso della manifestazione

Nessun commento:

Posta un commento