La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

giovedì 3 gennaio 2013

Carinola. Mostra - Concorso Presepi 2012 -X edizione "Natività senza frontiere"



"L'immagine della Natività ha sempre incantato grandi e piccini. E' tradizione preparare il presepe, dove la nascita di Gesù Bambino viene rappresentato in ambienti, luoghi e con materiali ispirati dalla libera immaginazione di ognuno."

Continua fino al giorno 6 gennaio 2013 presso il prestigioso Palazzo Novelli di Carinola la Mostra-Concorso Presepi 2012, X edizione, "Natività senza Frontiere" organizzata dal C.I.F. -Centro Italiano Femminile- sezione di Carinola con il patrocinio del Comune di Carinola.
Sono esposti presepi realizzati da alunni e studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, dagli Enti del terzo settore operanti sul territorio, dalla Casa Circondariale di Carinola, dalle Famiglie e dalle Parrocchie.
La premiazione dei lavori esposti si terrà domenica 6 Gennaio 2013 alle ore 17,00.








Nella stessa sala è ospitato in esposizione permanente un presepe che rappresenta uno scorcio di paesaggio di Carinola degli inizi dell'Ottocento.

Carinola, alcune scene dell'allestimento presepiale permanente presente nel palazzo Novelli 

Nessun commento:

Posta un commento