La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

lunedì 14 gennaio 2013

Workshop di Fotografia Naturalistica all’Oasi dei Variconi a Castelvolturno


In programma per sabato 19 gennaio 2013 il Workshop di Fotografia Naturalistica organizzato dall'Istituto Gestione della Fauna. La Zona a Protezione Speciale dei Variconi, all’interno della Riserva Naturale Regionale di Foce Volturno, darà la possibilità anche in pieno inverno di realizzare splendide fotografie di paesaggi, flora e animali, a distanza ravvicinata o in lontananza da capanno. Sarà possibile, inoltre, esercitarsi anche nella fotografia di reportage, sfruttando la presenza di ornitologi da riprendere durante le attività di inanellamento degli uccelli migratori.


Nell’occasione sarà anche presentato il programma di attività 2013 relativo a corsi di fotografia, workshop e escursioni fotografiche che l’Istituto Gestione della Fauna organizza per sostenere le proprie attività di conservazione.

Programma

Sabato 19 gennaio 


ore 9.00 Arrivo dei partecipanti presso l’ingresso dell'Oasi dei Variconi. Presentazione della giornata e delle attività in programma.
ore 9.30 - Workshop di fotografia: 3 Regole d’Oro per una buona fotografia.

ore 10.00 - esercitazione in campo - reportage sull’attività di inanellamento degli uccelli

ore 11.00 - esercitazione in campo - fotografia da capanno fotografia a distanza ravvicinata

ore 13 - pausa con colazione al sacco

ore 14,00 - esercitazione in campo - fotografia a distanza ravvicinata

ore 16.00 - esercitazione in campo - fotografie al crepuscolo

ore 17.00 - termine attività


Iscrizione e quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita, comprensiva di tutoraggio da parte di fotografo professionista e partecipazione alle attività previste.
Le iscrizioni sono a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione che dovrà essere effettuata a mezzo email all’indirizzo: info@gestionefauna.com, comunicando: nome, cognome, indirizzo mail, recapito telefonico

Al momento della conferma dell’iscrizione al partecipante sarà inviata una scheda indicante consigli riguardanti aspetti logistici (abbigliamento, attrezzature, modalità di raggiungimento della Riserva, ecc.).


Ogni partecipante dovrà provvedere autonomamente a raggiungere la sede del workshop e dotarsi di colazione al sacco per la pausa pranzo.

La partecipazione agli eventi è sotto la responsabilità diretta dei partecipanti, chi è interessato potrà stipulare autonomamente una polizza infortuni.



Per informazioni e prenotazioni:
Gabriele de Filippo: tel. 339.6618468, e-mail: info@gestionefauna.com

Nessun commento:

Posta un commento