La conoscenza di un territorio e dei suoi valori identitari costituisce non solo il fondamento di un sentimento di appartenenza per le comunità che vi risiedono, ma anche il presupposto per un reale apprezzamento e per una consapevolezza del valore, collettivo e individuale al tempo stesso, del patrimonio culturale locale, oltre che una condizione essenziale per la sua tutela e per la sua rinascita economica e sociale.

Knowing a country and its identity values is both the basis for a sense of belonging for local communities and the prerequisite for an appreciation and a true understanding of the single and collective importance of the cultural and territorial heritage. It is, moreover, the necessary condition to promote its protection and economic and social revival.

sabato 5 gennaio 2013

FooF: a Mondragone il primo Museo del Cane in Italia


Il logo del Museo del cane
Il nostro territorio si arricchisce di un’altra eccellenza: è stato inaugurato il 23 dicembre 2012, per iniziativa dell'Associazione di promozione sociale Vivimondo, di cui è Presidente l'architetto Vito Luigi Pellegrino, il primo Museo in Italia interamente dedicato al cane, alla sua evoluzione ed al suo rapporto con l’uomo. L'iniziativa che intende fornire un supporto concreto agli obiettivi di tutela dei diritti contro lo sfruttamento degli animali, sorge nel territorio del comune di Mondragone, località Casella Chianese, appena qualche chilometro fuori dell’abitato.
Il Museo si sviluppa su oltre quattrocento metri quadrati in una struttura creata secondo i criteri di un moderno spazio espositivo con un’area esterna che prevede percorsi con i cani, a fianco il canile che accoglie i cani randagi di alcuni comuni della Regione Campania.


Mondragone, Museo del cane

All’interno in esposizione la storia del cane nei suoi molteplici aspetti: innanzitutto l’evoluzione dei canidi a partire dalla preistoria con l’esposizione di alcuni crani fossili, poi il cane nella storia, e qui troviamo alcune sculture raffiguranti il cane nel rapporto con gli antici Egizi e con la civiltà cinese con ancora due bellissime sculture in avorio raffiguranti i cani protettori della casa. Ancora il cane nella cinematografia con bellissimi poster di propaganda cinematografica, il cane nell'arte ed il cane nell’economia con raffigurazione di cani da lavoro e l’esposizione di alcune originali slitte da neve  e di un carrettino con traino per il trasporto del latte, alla parete foto originali di cani da lavoro.






Ancora di rilievo un bronzo originale di Botero ed un fossile di cane di 35 milioni di anni fa acquistato in America.
Interessante una collezione di collari provenienti da tutto il mondo.
Alla fine del percorso espositivo e didattico un’area break con un salottino ed un’interessante biblioteca tutta incentrata sul cane ed ancora l’area shop: libri, gadget, prodotti per Fido.
Il nostro territorio si arrichisce del primo Museo in Italia pensato per raccontare l’evoluzione e il rapporto cane-uomo evidenziandone alcuni aspetti attraverso immagini ed opere di valenza artistica, accessori di importanza storica e video educativi, nonché un percorso per riconoscere cani di 40 razze e interagire con cagnolini desiderosi di essere adottati.

La struttura che ha avuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Campania, quello della Provincia di Caserta, del Comune di Mondragone, dell'Enci, dell’Assocanili, del Gruppo Cinofilo Partenopeo,  è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

Mondragone, Museo del cane



Mondragone, Museo del cane


Nessun commento:

Posta un commento