S. Angelo (o San Michele arcangelo) è la più antica chiesa di Lauro, si presenta austera, all’ingresso del paese,
per chi giunge da est, da Sessa Aurunca. E' posta al lato della strada
provinciale, su una piccola altura, un poggio tufaceo a ridosso della località
«La Forma».
Non è
grande, eppure appare, a guardarla dal basso, imponente.
Lo
studioso Fiorillo, giunto all’inizio del 1979 per la prima volta a S. Angelo di
Lauro, per verificare le condizioni disastrose in cui versava, afferma: «Ebbi
distinta la sensazione di trovarmi al cospetto di una specie di rocca,
un bastione o, meglio, d’una diruta torre medioevale, che esercitava un fascino
particolare difficile a descriversi» e continua, mettendo in risalto «le
strutture miniaturistiche, le proporzioni armoniose» del monumento, finanche
«le pietre squadrate d’un bel bleu spento», mentre immagina «il
tempo dello splendore antico».
Dieci anni
prima Carlo Bertelli e Anna Grelle Iusco avevano svolto uno studio attento e
dettagliato della Chiesa e lanciato un appello, affinché si intervenisse al più
presto per salvare un grande patrimonio storico, religioso, artistico,
culturale.
A
richiamare l’attenzione degli studiosi era stato Don Pasquale Rivetti, canonico
del Duomo di Sessa, parroco del paese per alcuni anni, che nella sua pubblicazione
su Lauro del 1966, citata nel primo capitolo, aveva presentato i resti di «un’antichissima
chiesetta… dedicata all’Arcangelo S. Michele», unendo anche alcune
fotografie dell’esterno e dell’interno, in particolare dei «pregiati affreschi»
egli scriveva, «che si presumono di stile bizantino, dei quali però
parte sono tuttora ben visibili e parte purtroppo risultano deturpati e coperti
dalla calce, appena risultanti dai graffiti delle aureole dei Santi».
Il
Reverendo Parroco costatava con amarezza il reale degrado dell’opera e la sua
destinazione a una «completa distruzione», in conseguenza dell’abbandono
e della non valorizzazione di un monumento di così inestimabile valore, da
parte «degli antichi abitanti» che il Parroco definì «imprevidenti
e sprovveduti», e, in particolare, delle autorità competenti e della
regione, cui fino allora la Chiesa era completamente sfuggita.
L’intervento
del Bertelli e della Grelle nel 1971 è stato, quindi, provvidenziale, al fine
di studiare e stimare gli affreschi di Lauro tra i reperti più raffinati
dell’arte medievale e, soprattutto, sollecitare la Sovrintendenza competente a
compiere un restauro, che gli stessi studiosi definirono «improcrastinabile».
Il più
antico documento che si riferisce all’antichissima Chiesa è la Bulla di
Adenulfo, con la quale s’investe Benedetto della Diocesi suffraganea di Sessa.
Tra le Chiese sottomesse alla sua autorità, è nominata l’«Ecclesia S.
Archangeli», che corrisponde, per l’ordine in cui è posta nell’elenco, alla
Chiesa di S. Angelo di Lauro.
Altre
fonti antiche non ci sono.
Il
territorio della Curtis Lauriana era tra le pertinenze di Montecassino, prima
della fondazione del monastero di Sessa, edificato nel 1012.
In seguito
la Chiesa di S. Angelo di Lauro è nominata nelle Rationes Decimarum del 1308-10, per il pagamento delle decime, da
parte di un Abbas Leonardus e nelle Rationes Decimarum del 1326.
Nel testo
della Visita Pastorale di Mons. Caraccioli del 1753, della quale il Diamare
pubblica ampi stralci, si menziona chiaramente la nostra Chiesa, insieme ad
altre antiche Chiese, indicando anche dove fossero sorte, si legge: «… et S.
Archangeli, quae erat antiqua parochia oppidi Lauri, quae omnes
supponuntur fuisse de amplissimo districtu antiquissimae Civitatis Vestinae
quae nomen dedit populis Vestinis, …»
Mons.
Diamare nelle sue «Memorie critico-storiche della Chiesa di Sessa»,
riferendosi alle Chiese della Bolla di Adenulfo, asserisce: «La Chiesa di
Sant’Arcangelo deve corrispondere all’attuale Chiesa parrocchiale di Lauro».
Nella seconda
parte della sua opera, egli illustra le «4 frazioni», in cui era divisa
la Diocesi di Sessa, dette «con linguaggio curiale foranie», civilmente
indicate con il nome di terzieri, come riporta il De Masi; tra esse è la
forania di Lauro.
Soffermandosi
sulla parrocchia di Lauro dice: «Nulla di preciso sulla fondazione di questa
parrocchia. Antichissimo però questo contado che aveva, … la sua Chiesa nel
1032 dedicata all’Arcangelo S. Michele, benché di piccola mole». Non
sappiamo nulla intorno all’origine, ma sappiamo che S. Angelo è stata la prima
parrocchia di Lauro, dedicata all’Arcangelo S. Michele.
Non ci
sono molti documenti scritti, ma il poco che c’è, e, in particolare, la Chiesa
stessa di S. Angelo, con i suoi antichi affreschi e le sue decorazioni
pittoriche, indica che quella di Lauro è un’antica comunità di fede in Cristo
Gesù, Nostro Signore e Salvatore.
Sul lato
storico-artistico il Bertelli e la Grelle affermano: «In tanta scarsezza di
notizie è dunque il monumento stesso che deve giustificare la propria
datazione e la propria collocazione storica».
E’
possibile ammirare oggi, in tutta la sua monumentale bellezza, la Chiesa di S.
Angelo, grazie ai lavori di ristrutturazione dell’edificio compiuti con
l’intervento della Sovrintendenza, in seguito al sisma del 1980 «ed in virtù
dei fondi maggiori destinati alle zone terremotate», come sottolinea il
Fiorillo. All’interno, però, non è possibile, per ora, ammirare la bellezza dei
suoi affreschi, dei suoi colori, delle sue pitture; il distacco degli affreschi
si è reso necessario, secondo gli studiosi, per recuperare, seppur in modo
frammentario, il prezioso patrimonio. Gli affreschi sono oggi al Museo
dell’Opera e del Territorio presso la Reggia di Caserta. La Chiesa di S. Angelo
vive un tempo di attesa, nella speranza di ritornare a rifulgere nella
magnificenza del suo antico, originario splendore.
Il saggio
del Bertelli e della Grelle ci aiuta a cogliere la bellezza artistica della
Chiesa e il significato profondo degli elementi che la costituiscono, che va
oltre la storia e l’arte e ci comunica la fede profonda di un popolo.
La Chiesa
di S. Angelo si apre a oriente con un campanile, aderente alla facciata. In
esso si trovano alcuni frammenti romani: resti di pavimentazione in opus spicatum utilizzati in alto come
ornamento, in basso sono murati due frammenti di marmo lunense, di cui una base
nello spigolo destro del portale. In seguito all’intervento di risanamento
dell’edificio nel 1980, la base è risultata essere un’ara, inserita in
posizione capovolta, rispetto all’originaria. Sul lato frontale riporta
un’epigrafe, purtroppo non completamente leggibile, per l’usura della pietra,
disposta su tre righe, le cui lettere sono di altezza crescente. Il nomen del personaggio femminile della
prima linea è andato perduto, il cognomen
è rimasto solo in parte e, per lo spazio disponibile, si può pensare a
un’integrazione quale FIRMINA. Non si sa per chi il dedicante fece fare l’ara, oltre che per
sé, si può supporre il consorte o un altro familiare. Sotto l’iscrizione
funeraria vi sono i resti di una ghirlanda, di cui si vedono solo alcune
foglie, nella sua parte concava c’è un’aquila, posta frontalmente, che poggia
le zampe sul festone ed ha le ali spiegate, alla sua destra c’è attorcigliato
un serpente. Al di sotto del festone è rappresentata la lotta dei galli, che
simboleggia l’immortalità e gli istinti combattivi. Sul lato destro vi è una
patera. Il lato sinistro è inserito nella muratura. L’ara è databile tra la
fine del I sec. d.C. e i primi decenni del II sec. d.C. , ciò si rileva dai
caratteri dell’epigrafe e dal tipo di ara.
Il
campanile ha una finestra arcuata ed ha alla sommità due piccole volute ad S
rovesciata, che gli danno «un’intonazione barocca»; è tutto in blocchi
squadrati di pietra locale. Esso poggia su archi alti 2,10 m; tra gli archi vi
è una piccola volta a botte, un breve corridoio permette di accedere alla
Chiesa. La costruzione del campanile non è perfettamente in asse con la Chiesa.
La Chiesa
è costituita da un’unica navata alta e stretta, lunga 6,40 m e larga 4,50 m;
termina ad occidente con il presbiterio, che va oltre il perimetro della
navata, è lungo 6,25 m e profondo 3,80 m, senza calcolare l’abside circolare.
Vi si accede dalla navata attraverso un arco. Il presbiterio è più alto della
navata di circa un 1 m, 4 scalini, che in parte sono nello spessore del muro,
essi risalgono al sei - settecento, ma vi sono tracce di scalini più antichi.
Ciò fa capire, insieme ad altri elementi, che il presbiterio sin dall’origine
fosse sopraelevato. Le mura del presbiterio sono più alte rispetto a quelle
della navata di 45-50 cm. Addossata al muro del presbiterio, vi è una panchina
di pietra, che lo caratterizza come tale.
L’abside è
alta 3,86 m ed è larga 2,54 m, fu chiusa da una muratura con decorazione
settecentesca, eretta a scopo d’altare nel 1700.
Il
presbiterio è tripartito e voltato, le volte alle due estremità sono a botte,
la volta centrale, in corrispondenza dell’abside, è a crociera. Tale struttura
sembra essere originaria, probabilmente la volta a crociera poté essere più
tardi riparata. Il Bertelli e la Grelle evidenziano «alcune analogie,
specialmente nell’alzato», tra la nostra Chiesa e la Chiesa di S. Michele a
Corte in Capua.
Attraverso
«un cunicolo scavato modernamente» si giunge al di sotto del presbiterio
al lato meridionale, in un ambiente lungo con volta a botte, da qui ad una
grotta, sotto la parte centrale del presbiterio, davanti all’abside,
inesplorata e, ancora oltre, sotto la navata, s’intravede un’altra cavità
anch’essa inesplorata. La zona è ricca di grotte e cunicoli.
«La
costruzione» della Chiesa «è di una spoglia semplicità», è «in
blocchi… di pietra locale», cementati, che s’innalzano a formare i
muri «su uno zoccolo di materiali informi, ricoperti d’intonaco».
Gli archi della Chiesa sono formati da «ghiere degli stessi blocchi».
Le due finestre, (una terza fu chiusa durante i lavori allo spigolo sud-est
dell’edificio), al lato meridionale della navata, al lato settentrionale non ci
sono, «sono, all’esterno, strette come feritoie», hanno «un solo
blocco orizzontale», dove è «scolpito» «l’archetto della finestra».
Il presbiterio ha due finestre alle due estremità, non strombate. Il muro della
facciata è costituito da «materiali informi», come lo zoccolo delle pareti.
All’interno
«la Chiesa era tutta intonacata, come dimostrano le pietre scalpellate dove
ora l’intonaco è caduto; ed è da supporre che fosse in gran parte coperta di
affreschi, poiché qua e là se ne vedono i resti». Così il Bertelli e la
Grelle scrivono nel loro saggio.
Dall’attenta
analisi da loro effettuata risulta che, oltre agli affreschi votivi, «ve n’è
un gruppo così legato alle strutture dell’edificio da far ritenere che
si tratti di pitture eseguite assai per tempo», essi specificano: «Vogliamo
dire: gli affreschi nella lunetta sopra la porta, negli sguinci delle
finestre, in una lunetta sopra l’arco del presbiterio - dalla parte interna
- e, infine, nell’abside». Ne aggiungono, poi, «altre tracce… in altre
parti della chiesa».
Il testo è di:
Rita Anelina, tratto da Lauro Story, alla quale vanno i miei ringraziamenti.
Ulteriori informazioni specialmente sugli affreschi che decoravano la chiesa, atualmente non in situ, e sulla storia del borgo di Lauro di Sessa Aurunca:
http://sollyman59.blogspot.it/p/la-storia-di-lauro-ce.html#sthash.1ODWh0eI.dpuf
Le foto a corredo sono di:
Salvatore Bertolino